Investire nella genitorialità

Si è concluso lo studio sul tema welfare aziendale e genitorialità intitolato “Investire nella genitorialità”, progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione ULAOP CRT Onlus e Università degli Studi di Torino.

Come definito nella ricerca, l’argomento è stato affrontato focalizzando l’interesse in particolare su alcuni aspetti:
– sulle valenze della genitorialità e i bisogni di madri e padri;
– sul ruolo della promozione della genitorialità nel disegno di welfare e le condizioni che possono trasformare tale linea di impegno in uno strumento che alimenta la crescita del capitale umano dei bambini e dei genitori e più in generale delle comunità;
– sul programma di rilancio delle politiche familiari in Italia, avviato dall’Esecutivo a fine 2019, e delle misure messe in campo per contrastare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
– sulle strategie che negli scenari post-pandemici potranno favorire – a mezzo di un qualificato investimento nella prima infanzia e nel sostegno alla genitorialità – il rilancio economico del Sistema Italia e il miglioramento dei livelli di coesione sociale.

L’argomentazione è supportata da un’indagine multitecnica che integra la rassegna della letteratura (scientifica, istituzionale e professionale) a circostanziati rilievi empirici, collezionati attraverso interviste in profondità a testimoni privilegiati e ricavati dai principali database statistici e dalle ricerche che, in tempo reale, hanno monitorato le trasformazioni dei comportamenti e delle esigenze delle popolazioni target nelle fasi di lockdown e di ripartenza.

Lo studio è disponibile, con licenza Creative Commons per consentirne la libera circolazione in rete, sul sito della Fondazione ULAOP-CRT Onlus a questo link e reperibile nel catalogo internazionale delle opere pubblicate dall’Università degli Studi di Torino oltre ad essere stato inserito in Collane@unito.it per consentirne una maggiore visibilità e diffusione nella comunità scientifica.