Il nuovo volto del Doposcuola a Sharing

La Fondazione ULAOP-CRT Onlus è attiva con il servizio del Doposcuola a Sharing, offerto gratuitamente ai bambini delle scuole elementari, ospiti dell’housing sociale temporaneo di Via Ribordone 12, nel quartiere di Pietra Alta nella periferia nord di Torino, dove è stato realizzato il progetto ‘Sharing – Condividere idee e abitazioni’.

Nella consapevolezza che a pagare le conseguenze degli effetti a lungo termine dell’emergenza sanitaria saranno proprio i più piccoli, dopo un’analisi attenta e ben ponderata, Fondazione ULAOP-CRT Onlus ha scelto il sostegno allo studio on-line, pur di esserci e proseguire nel rapporto di fiducia e collaborazione costruito negli anni passati tra i preziosi volontari e le famiglie, che hanno risposto con entusiasmo e straordinaria disponibilità.

Ci si è, dapprima, assicurati che tutti i bambini avessero a disposizione uno o più dispositivi tecnologici e, poi, impegnati affinché ricevessero materiali e libri di fiabe e racconti adatti a ciascuna età, per continuare a vivere insieme, anche se fisicamente distanti, la Biblioteca ULAOP.

L’energia con cui i bambini partecipano è sorprendente, sempre puntuali agli incontri on-line, ogni giorno più autonomi nell’organizzazione dello studio e nell’uso dei programmi web, grazie alla supervisione da parte dei genitori, e sempre pronti a inventare con fantasia nuove soluzioni e modalità di gioco da poter fare alla fine della sessione di compiti, prima dei saluti finali.

Gli abbracci sono diventati virtuali e i desk si riempiono di cuori e festoni digitali, le famiglie e i volontari proseguono con cura e attenzione in quest’esperienza affinché nessuno rimanga indietro, in attesa di ritornare tutti in presenza.