Welfare aziendale a supporto della genitorialità

UN WELFARE AZIENDALE A SUPPORTO DELLA GENITORIALITA’

Scarica QUI il dossier di approfondimento

Fondazione ULAOP- CRT Onlus è un laboratorio di idee e di progetti diretti a promuovere una cultura condivisa della genitorialità in collaborazione con le Istituzioni e a beneficio delle famiglie. Muove dalla consapevolezza che un buon sistema di politiche di conciliazione vita-lavoro possa avere un impatto positivo sia dal punto di vista economico in termini di produttività delle imprese, sia dal punto di vista sociale in termini di benessere dei lavoratori. Riflessione nata grazie alla ricerca “Investire nella genitorialità” affidata all’ Università degli Studi di Torino e maturata durante la pandemia, con l’analisi su “Un welfare aziendale a supporto della genitorialità”, in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Social Value Italia.

La Regione Piemonte ha avviato una partnership con Fondazione ULAOP-CRT Onlus in relazione agli aspetti legati all’impatto delle azioni di welfare aziendale delle imprese sulla conciliazione vita/lavoro, azioni in particolare legate ai progetti sostenuti dal Bando regionale “Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale approvato con D.D. n° 319 del 2 aprile 2019.”

Al fine di creare le condizioni per la realizzazione di un incubatore per la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi co-progettati con le Istituzioni del territorio e calibrati in base alle esigenze delle famiglie e delle imprese, la Fondazione ha sviluppato una rete di collaborazioni avviando un  protocollo siglato con Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale, Anci Piemonte, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Unione Industriale Torino, Legacoop Piemonte, Confcooperative Piemonte Nord, Confesercenti Torino, Ascom Confcommercio Torino e provincia e Associazione VOL.TO.

Obiettivo

Fondazione ULAOP-CRT Onlus, che ha tra i suoi obiettivi lo studio di politiche e di interventi efficaci per il supporto alla genitorialità, è stata interessata a capire quale sia l’impatto delle azioni di welfare aziendale sulla scelta di diventare genitori e sulla conciliazione vita- lavoro ed in che modo queste azioni abbiano un ritorno anche sulle imprese e organizzazioni no profit e sul territorio di riferimento.

Metodo

Con la Regione Piemonte si è condiviso di avviare un percorso di misurazione dell’impatto sociale delle azioni a favore della conciliazione vita/lavoro che riguardi inizialmente tutti i soggetti vincitori del bando e, in seconda battuta, quelli con azioni finalizzate maggiormente al supporto alla genitorialità.

Per fare questo, Fondazione ULAOP-CRT ha stretto una fattiva collaborazione con Social Value Italia che promuove in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale a livello di Pubblica Amministrazione, organizzazioni del Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.

L’indagine si è svolta con metodologia mista, attraverso la somministrazione di questionari e focus group.

Referenti progettuali  e relativi contatti

Benedetta Maina

benedetta.maina@fondazioneulaopcrt.it

Alessandro Risi