Indovina Chi…?

Indovina chi…? è un progetto di reciprocità, nato dalla collaborazione tra Fondazione ULAOP-CRT, Ogr Torino e Rete Italiana di Cultura Popolare, che vuole mettere in relazione le famiglie per vivere insieme esperienze culturali, ludiche, educative, sportive, abbattendo così quel muro di diffidenza creato dalla non conoscenza e dai pregiudizi nei confronti dell’altro.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare – da un lato – il tempo libero di chi è disposto ad allargare temporaneamente il proprio nucleo familiare per la condivisione di un’esperienza di prossimità e – dall’altro – di offrire occasioni di svago e di divertimento anche a quei bambini e ai loro adulti di riferimento che per differenti ragioni non vi hanno facile accesso.

Iscriviti subito:  https://bit.ly/3G2qACj

L’idea nasce dalle azioni di ascolto e di mutuo aiuto delle famiglie che gravitano intorno al progetto educativo OGR Kids & ULAOP e degli abitanti de Lo Spaccio di Cultura – Portineria di comunità, mossi dalla volontà di valorizzare le risorse, talvolta nascoste, di ogni singola famiglia, qualunque essa sia. La denominazione del progetto deriva dalla storica iniziativa Indovina chi viene a cena? – realizzata dalla Rete Italiana di Cultura Popolare grazie al sostegno decennale di Fondazione CRT – che ha l’obiettivo di aprire le porte di case e cucine di famiglie di diversa nazionalità per mettere in relazione culture differenti attraverso il cibo.

Con lo stesso spirito di comunità, nasce Indovina chi…? Viene in montagna, al cinema, al museo, a fare un giro in bicicletta? per diffondere un’idea di cultura aperta all’accoglienza e alla condivisione di un’ora, di un pomeriggio, di una giornata insieme. INIZIA TU E…FINISCO IO! è il motto del progetto. Non esiste una famiglia ospite o una famiglia ospitante ma soltanto uno spazio di comunanza all’interno del quale ognuno può mettere a disposizione tempo, storie, culture, esperienze.

Il progetto è attivo dal mese di giugno 2022.

SCOPRI COME PARTECIPARE:

• Compila il form che trovi a questo link: https://bit.ly/3G2qACj
  • Scegli se hai del tempo libero da donare per gli altri o se vorresti regalare ai tuoi bambini un’esperienza da vivere in compagni
  • Aspetta il match con un’altra famiglia con interessi simili ai tuoi! Sarai contattato per ricevere tutte le informazioni e dare il via alla vostra avventura.

* IMPORTANTE! Tutti i minori dovranno necessariamente essere accompagnati da un adulto di riferimento (almeno maggiorenne).

In collaborazione con:

• Rete italiana Cultura Popolare: è un laboratorio composto da enti, associazioni, scuole, gruppi e singoli cittadini che partecipano all’ideazione e (re)invenzione di nuove forme di comunità, partendo dai bisogni che emergono dalle narrazioni di chi abita i territori. Perché ciò avvenga è necessario un percorso CON e non PER la comunità.
  • OGR-CRT: ha per oggetto sociale la realizzazione dell’attività di progettazione, produzione e comunicazione culturale nei settori delle performing art, della musica, della letteratura, dell’arte contemporanea, della creatività e del design con la finalità ulteriore di empowerment e inclusione sociale attraverso attività di natura culturale (ad es. teatro sociale e di comunità, progetti espositivi con contenuti interculturali).
Locandina Indovina Chi