Centro Bambini e Genitori ULAOP

E’ un servizio socio-educativo che offre ai bambini sotto i tre anni la possibilità di condividere esperienze di gioco e di apprendimento insieme ad una figura educativa di riferimento (mamma, papà, nonni, tate, ecc.) che compartecipa attivamente alle attività proposte da un’educatrice qualificata.

Il servizio ha un duplice obiettivo:

• da un lato, si propone di offrire ai bambini uno spazio per favorire i processi di crescita e di sviluppo delle competenze infantili, la socializzazione attraverso attività di gruppo, la sperimentazione delle prime esperienze di autonomia;
  • dall’altro lato, si propone di offrire alle famiglie uno spazio alternativo al nido, flessibile e innovativo, che supporti il ruolo genitoriale attraverso la condivisione di esperienze e di pratiche educative tra pari, l’incontro con figure professionali esperte nel settore dell’infanzia, la creazione spontanea di reti informali.

Il servizio muove dalla volontà di creare un contesto relazionale allargato nel quale bambini ed adulti condividano percorsi di crescita, ciascuno secondo le proprie caratteristiche e peculiarità.

Il Centro Bambini e Genitori ULAOP accoglie famiglie con bambini da 0 a 3 anni.

La particolarità del servizio consiste nella compartecipazione di bambini ed adulti ad attività ludico-ricreative diversificate, proposte da un’educatrice esperta che facilita le relazioni tra piccoli e grandi in un contesto di apprendimento e di socializzazione informale. Le attività spaziano dalla manipolazione alla musica, dalla pittura alla psicomotricità, dalla lettura ad alta voce al contatto con la natura.

Il servizio è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede ULAOP in Corso Unione Sovietica 220/D a Torino.

La mattinata si svolge secondo una routine definita che prevede un primo momento di accoglienza e di gioco libero, a cui segue la merenda condivisa tra le famiglie, l’attività guidata che cambia ogni giorno, per concludere con i saluti finali.

Negli allegati è possibile consultare la programmazione mensile per l’A.S. 2019/2020.

L’iscrizione al servizio è mensile, si può effettuare direttamente in sede e prevede una quota di partecipazione di 40,00 euro. Dal momento che la frequenza non è obbligatoria, le famiglie possono organizzare la partecipazione al servizio in base alle proprie necessità.

Il progetto, attivo dal 2011, ha coinvolto circa 270 famiglie.

La Fondazione ULAOP-CRT Onlus è partner del progetto “Opportunità educative per una città più equa”, di cui la Città di Torino è capofila. Si tratta di un’iniziativa presentata nell’ambito del bando nazionale “Prima Infanzia 0-6”, promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini” che è il soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile costituito nel 2017 dal Governo e dalle Fondazioni di origine bancaria.

Cooperativa Frassati
l.calderoni@coopfrassati.com

Giochiamo a casa 4Giochiamo a casa 5Giochiamo a casa 6Mini TiramisùAttività Festa MammaBarchette ripieneGiochiamo a casa 7Giochiamo a casa 8