Biblioteca ULAOP

E’ uno “spazio da vivere” dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni in cui si promuove un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. La Biblioteca ULAOP propone il servizio di prestito d’uso di libri e la partecipazione ad attività laboratoriali di lettura ad alta voce.

La Biblioteca ULAOP si propone, da un lato, di accompagnare lo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-affettivo dei bambini attraverso la lettura e, dall’altro, di migliorare le capacità comunicative e relazionali nella famiglia e con le famiglie.

La Biblioteca ULAOP è uno spazio volto alla promozione della lettura che accoglie famiglie con bambini da 0 a 10 anni.

Immerse in un ambiente colorato e divertente curato dal giovane artista Vittorio Campanella, le famiglie all’interno della Biblioteca ULAOP possono consultare oltre 3.500 titoli: libri di sole immagini, brevi racconti, cartonati, di stoffa, sagomati, libri gioco per i più piccoli, fumetti, testi di narrativa contemporanea e classica, poesie, fiabe e un discreto numero di libri in lingua straniera. La Biblioteca ULAOP ospita anche un settore dedicato alla genitorialità.

Oltre alla tradizionale attività di prestito d’uso di libri, la Biblioteca ULAOP propone annualmente un intenso programma di laboratori gratuiti pomeridiani dedicati ai bambini in fascia d’età 0-10 anni. Esplorazione delle emozioni, improvvisazione teatrale, uso della voce, esperienza con i libri tattili sono alcuni dei temi proposti nelle attività laboratoriali.

Negli allegati è possibile consultare la programmazione mensile per l’A.S. 2019/2020.

L’idea nata nel 2016 di creare uno spazio dedicato alla lettura è la naturale evoluzione dell’esito positivo registrato dalla campagna “Dona un libro, vale un sorriso”, sviluppata da ULAOP nel quinquennio 2013-2017 in occasione del Salone Internazionale del Libro. Attraverso il gesto del dono, si sono raccolti libri nuovi e usati per bambini nella fascia di età 0-6 anni che hanno contribuito ad avviare e ad arricchire progressivamente la biblioteca.

La raccolta di libri donati è tuttora attiva, previo appuntamento con la struttura organizzativa.

La biblioteca è ospitata all’interno della sede ULAOP in Corso Unione Sovietica 220/D a Torino ed è aperta il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e un sabato del mese dalle 10.00 alle 12.00.

Inaugurata nel 2017, la biblioteca ha ospitato sino ad oggi circa 100 famiglie.

Per informazioni sulla raccolta di libri:
Eleonora Cardillo
eleonora.cardillo@fondazioneulaopcrt.it

Per informazioni sul servizio di prestito d’uso e sulle attività laboratoriali:
Cooperativa Frassati
l.calderoni@coopfrassati.com

Il topo e il leoneIl pinguino mangioneDinoL'anatra presuntuosaIl leone e lo scoiattoloIl gattino golosoLetture e filastrocche