Biblioteca ULAOP

E’ uno “spazio da vivere” dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni, che si propone, da un lato, di accompagnare lo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-affettivo dei bambini attraverso la lettura e, dall’altro, di migliorare le capacità comunicative e relazionali nella famiglia e con le famiglie. La Biblioteca Ulaop propone il servizio di prestito d’uso di libri e la partecipazione ad attività laboratoriali di lettura animata e ad alta voce.

Obiettivi

La Biblioteca ULAOP si propone, da un lato, di accompagnare lo sviluppo cognitivo, emotivo e socio-affettivo dei bambini attraverso la lettura e, dall’altro, di migliorare le capacità comunicative e relazionali nella famiglia e con le famiglie.

Descrizione del progetto

La Biblioteca ULAOP è uno spazio volto alla promozione della lettura che accoglie famiglie con bambini da 0 a 10 anni.

Immerse in un ambiente colorato e divertente curato dal giovane artista Vittorio Campanella, le famiglie all’interno della Biblioteca ULAOP possono consultare oltre 4.200 titoli: libri di sole immagini, brevi racconti, cartonati, di stoffa, sagomati, libri gioco per i più piccoli, fumetti, testi di narrativa contemporanea e classica, poesie, fiabe e un discreto numero di libri in lingua straniera. La Biblioteca ULAOP ospita anche un settore dedicato alla genitorialità.

L’idea nata nel 2016 di creare uno spazio dedicato alla lettura è la naturale evoluzione dell’esito positivo registrato dalla campagna “Dona un libro, vale un sorriso”, sviluppata da ULAOP nel quinquennio 2013-2017 in occasione del Salone Internazionale del Libro. Attraverso il gesto del dono, si sono raccolti libri nuovi e usati per bambini nella fascia di età 0-6 anni che hanno contribuito ad avviare e ad arricchire progressivamente la biblioteca.

La raccolta di libri da donare è possibile previo appuntamento al numero di riferimento sotto indicato.

La biblioteca è ospitata all’interno della sede ULAOP in Corso Unione Sovietica 220/D a Torino ed è accessibile previo appuntamento con esibizione da parte degli adulti del green pass o di certificazione equivalente.

Inaugurata nel 2017, la biblioteca ha ospitato sino ad oggi circa 100 famiglie.

Referenti progettuali e relativi contatti

Per informazioni:
Benedetta Maina