Banco del Sorriso

È un progetto nato nel 2016 per la raccolta di beni nuovi e/o usati per la cura della prima infanzia e la loro successiva redistribuzione, attraverso una filiera solidale di oltre 65 enti benefici convenzionati con la Fondazione ULAOP-CRT, che operano sul territorio di Torino e della prima cintura.

Obiettivi

Con il Banco del Sorriso, la Fondazione ULAOP-CRT intende supportare le famiglie in condizioni di povertà o di grave deprivazione, promuovendo il valore della condivisione, del riciclo di risorse ancora fruibili, del dono di beni nuovi.

Dal 2022 il Banco del Sorriso ha visto una riorganizzazione e un ampliamento delle attività, al fine di rispondere in maniera più esaustiva possibile alle nuove necessità e ai nuovi bisogni da parte delle famiglie, spesso connessi al disagio sociale, familiare, psicologico conseguenti alla pandemia.

L’attività è realizzata in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), con la quale è stato realizzato un questionario per la raccolta del fabbisogno di materiali per l’infanzia (pannolini, prodotti per l’igiene personale, intimo per la prima infanzia e materiale scolastico) rivolto sia agli enti già affiliati al Banco del Sorriso, sia agli Snodi della Rete di Torino Solidale, un sistema nato su iniziativa della Città di Torino in risposta all’emergenza sanitaria da Covid-19 con la partecipazione di enti del Terzo Settore.

Il Banco del Sorriso, inoltre, può contare sul sostegno dei volontari del Lions Club del Distretto 108Ia1, grazie ai quali ogni anni vengono organizzate raccolte di materiale scolastico per i bambini e le bambine delle famiglie in difficoltà e realizzate donazioni di abbigliamento intimo e prodotti per l’igiene della prima infanzia.

Referenti progettuali e relativi contatti

Alessandro Risi

alessandro.risi@fondazioneulaopcrt.it