Banco del Sorriso

È un progetto che prevede la raccolta di beni usati per la cura della prima infanzia e la redistribuzione delle risorse attraverso una filiera solidale di enti benefici convenzionati con la Fondazione ULAOP-CRT Onlus.

Il progetto intende supportare le famiglie che si trovano in condizioni di povertà o di grave deprivazione, promuovendo al contempo il valore della condivisione e del riciclo di beni ancora fruibili.

Gli abiti e le attrezzature per bambini del Banco del Sorriso vengono raccolti dai volontari della Fondazione, smistati e organizzati nel magazzino per tipologia, taglia e stagione.

Gli enti convenzionati con la Fondazione ULAOP-CRT sono localizzati prevalentemente nella Città di Torino e Provincia. In base ai bisogni delle famiglie che hanno in carico, i suddetti enti prendono contatto con la Fondazione a mezzo e-mail per la richiesta dei beni che si rendono di volta in volta necessari e – in base alle disponibilità di magazzino – i volontari confezionano i pacchi con gli ordini ricevuti. Il ritiro viene gestito direttamente dagli enti su appuntamento.
E’ possibile in qualsiasi momento dell’anno entrare a far parte della filiera solidale di enti benefici attraverso la firma di una convenzione con la Fondazione ULAOP-CRT Onlus.

Nel 2019 gli enti convenzionati risultano 62.

La Fondazione ULAOP-CRT ha attivato un accordo di partenariato con il Club Lions del Distretto 108la1 per la distribuzione straordinaria di pannolini e di prodotti per l’igiene alle famiglie in difficoltà. In 4 anni di collaborazione, dal 2016 ad oggi, sono stati donati 321.632 cambi di pannolini, 2.400 salviette umidificate e 1.080 bagnoschiuma.

Durante l’anno il Banco del Sorriso organizza giornate di raccolta benefica di prodotti per l’igiene dell’infanzia presso i supermercati che, di volta in volta, si rendono disponibili ad ospitare i volontari della Fondazione.

È possibile donare abiti e attrezzature per bambini dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 presso la sede della Fondazione ULAOP-CRT Onlus, previo accordo con la struttura organizzativa.

Stefania Carrà
stefania.carra@fondazioneulaopcrt.it

Non sono presenti allegati.