Approfondimenti

Chi siamo

Per le famiglie

13 Marzo 2020

Il sofà per imparare

Quanta creatività può nascere da questo momento di crisi? Un esempio è il sito Lezioni sul Sofà nato da un gruppo di scrittori per ragazzi all’interno del quale si posso trovare audio, video, racconti e disegni da colorare suddivisi per età. Giovani Genitori ha intervistato gli ideatori Matteo Corradini e Andrea Valente in questo articolo.
Per le famiglie
13 Marzo 2020

Stare a casa con i propri figli

Un articolo del blog di Una mamma green fa riflettere su quanto non sia più considerato normale passare tanto tempo con i propri figli e su come questo tempo di convivenza forzata possa essere un momento per fermarsi e stare nella famiglia. Forse potremmo cambiare qualcosa in positivo nel nostro sistema di vita così frenetico […]
Per le famiglie
12 Febbraio 2020

Legge di Bilancio 2020: focus sul bonus asilo nido

L’articolo di Qui Finanza spiega in cosa consiste il bonus asilo nido previsto dalla Legge di Bilancio 2020: a chi viene erogato, quali sono le procedure per accedervi, come verrà erogato e quali sono le novità.
Per le famiglie
12 Febbraio 2020

Quale lavoro per le neo-mamme?

Giovani Genitori fa una fotografia della situazione conciliazione vita/lavoro delle mamme: tra i pro e i contro di chi decide di rinunciare a lavorare e chi decide di mettersi in proprio.
Per le famiglie
17 Dicembre 2019

Uno sguardo all’Europa sulle politiche per la famiglia

A che punto siamo in Europa sulle politiche per la famiglia? Gli articoli che seguono offrono una panoramica della situazione europea con un approfondimento a cura dell'Unicef sulle family-friendly policies.
Per le famiglie
17 Dicembre 2019

Novità normative 2020 per le famiglie

Che cosa cambia e che cosa rimane? L'articolo che segue fornisce un elenco delle nuove azioni a sostegno della famiglia previste per il 2020 dalla Legge di Bilancio: racconta cosa cambierà e dà la possibilità di esplorare ulteriormente l'argomento che interessa cliccando su specifici link di approfondimento.
Per le famiglie

Con le istituzioni

13 Marzo 2020

Le misure del Governo

Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze vi è l’elenco delle misure adottate per ridurre l’impatto economico dell’emergenza Coronavirus suddiviso per settore (Lavoro, Famiglia e scuola, Turismo, Giustizia, Imprese). Giovani Genitori si concentra maggiormente sulle misure in fase di definizione a sostegno delle famiglie.  
Con le istituzioni
13 Marzo 2020

Smart working: una risorsa

In questa situazione di emergenza dovuta al Coronavirus, molte imprese hanno adottato lo smart working per continuare la propria attività. L’articolo di Corriere Comunicazioni racconta come nuovi modelli organizzativi possano portare innovazione trasformando positivamente il modo di pensare al lavoro, ai suoi luoghi e tempi. L’articolo di Secondo Welfare raccoglie i dati ISTAT relativi alle […]
Con le istituzioni
12 Febbraio 2020

Il lato sociale del welfare aziendale

E’ in crescita l’offerta dei servizi di welfare aziendale che le imprese propongono ai propri dipendenti, ma qual è l’impatto sociale di queste azioni? Secondo Welfare offre una lettura su come l’apertura al Terzo Settore sia capace di garantire le finalità sociali del welfare aziendale.
Con le istituzioni
12 Febbraio 2020

La generazione “sandwich”

Qual è la situazione dei lavoratori che si trovano a metà tra le cure familiari per i propri figli e per i propri genitori? Secondo Welfare apre la riflessione su come il welfare aziendale può diventare una risorsa per i lavoratori e l’azienda.
Con le istituzioni
17 Dicembre 2019

Riflessioni sul secondo welfare

Nel rapporto che segue, vengono presentate alcune riflessioni sul ruolo che le reti multi attore possono avere sul welfare del Paese, su come sia auspicabile la nascita di nuove alleanze e sul ruolo chiave che possono avere i corpi intermedi nella sperimentazione di interventi ibridi ed innovativi.
Con le istituzioni
17 Dicembre 2019

Il welfare come strategia di impresa

Può il welfare aziendale diventare una leva strategica per lo sviluppo innovativo di un'impresa? Quali ricadute positive può avere per i singoli dipendenti che sono anche genitori? E quali per l'intera comunità? Dal Rapporto 2019 del Welfare Index PMI, risulta essere così. Segue il link al documento.
Con le istituzioni