Approfondimenti

Chi siamo

Per le famiglie

29 Giugno 2020

Come funziona il bonus vacanze?

L’articolo di Giovani Genitori fa un po’ di chiarezza sul funzionamento del Bonus Vacanze richiedibile dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2020 per nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Al fondo dell’articolo anche un breve video riepilogativo.
Per le famiglie
27 Maggio 2020

Ci si può divertire annoiandosi?

L’articolo di Giovani Genitori racconta come la noia possa essere uno stimolo alla creatività e non sia quindi una sensazione da evitare. Imparare a gestire i momenti di noia può dunque essere di aiuto nel riuscire a stare bene da soli con sé stessi entrando in connessione con i propri pensieri ed emozioni. Nella noia […]
Per le famiglie
27 Maggio 2020

Misure per le famiglie

L’articolo di LeggiOggi riporta un elenco delle misure a favore delle famiglie messe in campo con il Decreto Rilancio, tra le quali si trovano il Bonus Baby sitter utilizzabile anche per i centri estivi e per altri servizi dedicati all’infanzia, congedi parentali straordinari e aumento dei permessi, oltre ad azioni a sostegno del reddito.
Per le famiglie
20 Aprile 2020

Ridere come un bambino

In questo momento di emergenza Covid 19, l’articolo di Giovani Genitori può aiutare a capire quanto importante sia l’approccio che si sceglie nel vivere le situazioni che la vita presenta. Stare con i propri figli è una grande opportunità per riscoprire il potere della risata.
Per le famiglie
20 Aprile 2020

Ri-scoprirsi genitori

E’ trascorso più di un mese da quando il Covid19 ha trasformato le vite di ognuno ed è sempre nel rapporto con la propria famiglia ed i propri figli che ci si arricchisce di consapevolezza, competenze, capacità e creatività. L’articolo del blog Una mamma green racconta di quanto si è madri e padri.
Per le famiglie
13 Marzo 2020

Il sofà per imparare

Quanta creatività può nascere da questo momento di crisi? Un esempio è il sito Lezioni sul Sofà nato da un gruppo di scrittori per ragazzi all’interno del quale si posso trovare audio, video, racconti e disegni da colorare suddivisi per età. Giovani Genitori ha intervistato gli ideatori Matteo Corradini e Andrea Valente in questo articolo.
Per le famiglie
13 Marzo 2020

Stare a casa con i propri figli

Un articolo del blog di Una mamma green fa riflettere su quanto non sia più considerato normale passare tanto tempo con i propri figli e su come questo tempo di convivenza forzata possa essere un momento per fermarsi e stare nella famiglia. Forse potremmo cambiare qualcosa in positivo nel nostro sistema di vita così frenetico […]
Per le famiglie
12 Febbraio 2020

Legge di Bilancio 2020: focus sul bonus asilo nido

L’articolo di Qui Finanza spiega in cosa consiste il bonus asilo nido previsto dalla Legge di Bilancio 2020: a chi viene erogato, quali sono le procedure per accedervi, come verrà erogato e quali sono le novità.
Per le famiglie
12 Febbraio 2020

Quale lavoro per le neo-mamme?

Giovani Genitori fa una fotografia della situazione conciliazione vita/lavoro delle mamme: tra i pro e i contro di chi decide di rinunciare a lavorare e chi decide di mettersi in proprio.
Per le famiglie
17 Dicembre 2019

Uno sguardo all’Europa sulle politiche per la famiglia

A che punto siamo in Europa sulle politiche per la famiglia? Gli articoli che seguono offrono una panoramica della situazione europea con un approfondimento a cura dell'Unicef sulle family-friendly policies.
Per le famiglie
17 Dicembre 2019

Novità normative 2020 per le famiglie

Che cosa cambia e che cosa rimane? L'articolo che segue fornisce un elenco delle nuove azioni a sostegno della famiglia previste per il 2020 dalla Legge di Bilancio: racconta cosa cambierà e dà la possibilità di esplorare ulteriormente l'argomento che interessa cliccando su specifici link di approfondimento.
Per le famiglie

Con le istituzioni

29 Giugno 2020

Opportunità e sfide per terzo settore e welfare aziendale

L’emergenza Covid-19 ha accelerato i tempi di sviluppo delle opportunità del terzo settore nel mercato del welfare aziendale ed ha anche reso evidenti le sfide da affrontare. L’articolo di Secondo Welfare ne riporta una analisi al fine di reinterpretare l’offerta di servizi di welfare e di promuovere un percorso di innovazione sia tecnologica che di […]
Con le istituzioni
29 Giugno 2020

Esperienze italiane di supporto alla genitorialità attraverso il welfare aziendale

Secondo Welfare propone un articolo in cui vengono riportate le misure più diffuse in Italia nelle aziende che si aprono al sostegno alla genitorialità: smart-workig e flessibilità, prolungamento congedi, asili nido, voucher e rimborsi servizi, coaching per le neo-mamme al rientro.
Con le istituzioni
27 Maggio 2020

La contrattazione collettiva e conciliazione vita/lavoro: esperienze in Europa

L’articolo di Secondo welfare riporta quanto emerso dal rapporto redatto dalla Confederazione Europea dei Sindacati nel 2019 all’interno del quale vengono analizzate strategie sindacali e esperienze concrete messe in campo in alcuni Paesi europei. In particolare, il report evidenzia il ruolo del sindacato come determinante per favorire un salto culturale con risvolti economici nell’attivazione di […]
Con le istituzioni
27 Maggio 2020

Misure per le imprese

Sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico si possono trovare le principali misure per le imprese inserite del Decreto Rilancio. Sono più di 20 i miliardi messi in campo, dalla cancellazione dell’Irap ad ulteriori investimenti per il Fondo di Garanzia per le PM, al fine di supportare e rafforzare le attività produttive che sono […]
Con le istituzioni
20 Aprile 2020

Che cosa può imparare il mondo del lavoro dal Covid19?

L’articolo di WeWelfare accompagna i lettori nei futuri immaginabili di un nuovo Welfare Aziendale attraverso un breve excursus storico culturale che evidenzia un cambiamento inevitabile. L’articolo fa parte di una serie di appuntamenti proposti dagli autori Luca Pesenti e Giovanni Scansani che offrono interessanti spunti di riflessione nell’ambito del Welfare aziendale.
Con le istituzioni
20 Aprile 2020

Famiglie a rischio di diseguaglianze

Secondo Welfare riporta il nuovo comunicato dell’Alleanza per l’infanzia che mette al centro di questa emergenza le politiche per contrastare il rischio di un ulteriore aumento delle diseguaglianze economiche ed educative delle famiglie. Per una lettura diretta del comunicato cliccare qui.
Con le istituzioni
13 Marzo 2020

Le misure del Governo

Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze vi è l’elenco delle misure adottate per ridurre l’impatto economico dell’emergenza Coronavirus suddiviso per settore (Lavoro, Famiglia e scuola, Turismo, Giustizia, Imprese). Giovani Genitori si concentra maggiormente sulle misure in fase di definizione a sostegno delle famiglie.  
Con le istituzioni
13 Marzo 2020

Smart working: una risorsa

In questa situazione di emergenza dovuta al Coronavirus, molte imprese hanno adottato lo smart working per continuare la propria attività. L’articolo di Corriere Comunicazioni racconta come nuovi modelli organizzativi possano portare innovazione trasformando positivamente il modo di pensare al lavoro, ai suoi luoghi e tempi. L’articolo di Secondo Welfare raccoglie i dati ISTAT relativi alle […]
Con le istituzioni
12 Febbraio 2020

Il lato sociale del welfare aziendale

E’ in crescita l’offerta dei servizi di welfare aziendale che le imprese propongono ai propri dipendenti, ma qual è l’impatto sociale di queste azioni? Secondo Welfare offre una lettura su come l’apertura al Terzo Settore sia capace di garantire le finalità sociali del welfare aziendale.
Con le istituzioni
12 Febbraio 2020

La generazione “sandwich”

Qual è la situazione dei lavoratori che si trovano a metà tra le cure familiari per i propri figli e per i propri genitori? Secondo Welfare apre la riflessione su come il welfare aziendale può diventare una risorsa per i lavoratori e l’azienda.
Con le istituzioni
17 Dicembre 2019

Riflessioni sul secondo welfare

Nel rapporto che segue, vengono presentate alcune riflessioni sul ruolo che le reti multi attore possono avere sul welfare del Paese, su come sia auspicabile la nascita di nuove alleanze e sul ruolo chiave che possono avere i corpi intermedi nella sperimentazione di interventi ibridi ed innovativi.
Con le istituzioni
17 Dicembre 2019

Il welfare come strategia di impresa

Può il welfare aziendale diventare una leva strategica per lo sviluppo innovativo di un'impresa? Quali ricadute positive può avere per i singoli dipendenti che sono anche genitori? E quali per l'intera comunità? Dal Rapporto 2019 del Welfare Index PMI, risulta essere così. Segue il link al documento.
Con le istituzioni