Povertà educativa. Riflessioni al tempo del Covid

“L’educazione è la chiave del successo”
Così recita la foto, un successo che si raggiunge anche con la possibilità per i bambini di attingere a strumenti capaci di consentire loro il pieno sviluppo umano; tra essi vi è l’educazione, nelle molteplici modalità e forme in cui si realizza, dalla scuola alla comunità.

In occasione della 21° Gionata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, connotata da un momento storico particolarmente critico dato dall’emergenza sanitaria Covid19, l’indagine condotta dall’Istituto Demopolis per Con I Bambini, società senza scopo di lucro nata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia, mostra quanto le limitazioni imposte e la sospensione delle attività scolastiche ed extrascolastiche in presenza abbiano un risolvo compromettente per i bambini e gli adolescenti e aumentino molto le disuguaglianze socioeducative.

L’articolo qui riportato entra nel dettaglio dell’indagine e rende disponibile la registrazione dell’interessante evento online svoltosi il 18 novembre scorso.

Scopri tutti gli approfondimenti