Doposcuola ULAOP

E’ un servizio di assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici rivolto ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni.

Dal 2012 il servizio è attivo presso la struttura di social housing SHARING a Torino, con l’intenzione di ampliare il proprio raggio di operatività attraverso la rete di collaborazioni che Fondazione ULAOP-CRT ha con il territorio.

Negli ultimi anni ha visto una riorganizzazione e un ampliamento delle attività, al fine di rispondere in maniera più esaustiva possibile alle nuove necessità e ai nuovi bisogni da parte delle famiglie, spesso connessi al disagio sociale, familiare, psicologico conseguenti alla pandemia.

L’attività è realizzata in collaborazione con Cooperativa D.O.C. con il nome di PLAYFULLMIND.

Scopri di più: https://cooperativadoc.it/gestioni/ulaop/ 

Obiettivi

Con il doposcuola Fondazione ULAOP-CRT Onlus intende prevenire e/o modificare precocemente situazioni di dispersione scolastica e ridurre le diseguaglianze di opportunità dovute al passaggio generazionale, con l’intento di aggredire una sfida, da tempo, al centro del dibattito e delle politiche sociali europee, ovvero il contrasto alla povertà educativa minorile (“la privazione, per i bambini e gli adolescenti, delle opportunità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni” (Save the Children, 2018).

Descrizione del progetto

Le attività proposte nell’ambito del progetto di doposcuola si possono sintetizzare in due categorie.

La prima riguarda il supporto scolastico per bambini delle scuole elementari che: da un lato, offre un sostegno mirato nello svolgimento di compiti a casa e nella preparazione di verifiche scritte e orali; dall’altro lato, struttura un percorso motivazionale volto ad acquisire una piena consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità cognitive.

La seconda riguarda il sostegno nell’apprendimento linguistico per minori stranieri al fine di agevolare l’inserimento nel gruppo classe a scuola e, più in generale, nella società.

L’iniziativa, intende contenere il fenomeno della dispersione scolastica e favorire la socialità e offre un ampio ventaglio di attività:

  • Sostegno scolastico dal martedì al venerdì dalle ore 16:30 alle 18:30;
  • Animazione a tema in occasione delle principali festività (Natale, Carnevale e di fine anno) dalle 16:00 alle 19:00; un momento di socialità e svago sia per i minori che per le famiglie ;
  • Letture teatrali il lunedì dalle 16:00 alle 19:00 con cadenza quindicinale in collaborazione con la Rete delle Biblioteche Civiche della Città, partner del progetto

 

Sharing Torino è il primo progetto di housing sociale temporaneo realizzato nel quartiere di Pietra Alta, immobile acquistato ed oggetto di un’importante operazione di manutenzione straordinaria, sostenuta interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e gestito da Sharing società promossa da D.O.C. s.c.s..

Referenti progettuali e relativi contatti

Benedetta Maina
benedetta.maina@fondazioneulaopcrt.it
342/6590223

Alessandro Risi

alessandro.risi@fondazioneulaopcrt.it

320/7734528

Allegati

Non sono presenti allegati.