Il legame tra welfare aziendale e sviluppo sostenibile

I punti di contatto che il welfare aziendale ha con l’Agenda 2030 e con il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) possono essere molti.

Tra quelli più evidenti ci sono gli Obiettivi di Lavoro dignitoso e crescita economica (8) e Imprese, innovazione e infrastrutture (9). Il welfare aziendale consente infatti di inserire all’interno dello scambio contrattuale la questione del benessere (personale, familiare e lavorativo) dei lavoratori e delle lavoratrici toccando entrambe le dimensioni.

Inoltre, risulta anche l’Obiettivo su Parità di genere perché, come sottolinea Stefania Rausa, Head Marketing e Comunicazione di Edenred Italia, “le misure di work-life balance, i congedi parentali e familiari, la flessibilità, il lavoro agile, ma anche il rimborso per le rette degli asili nido, la scuola e le attività ricreative per i bambini e i ragazzi hanno un valore fondamentale per tutta la famiglia. Inoltre possono essere delle opportunità per favorire l’occupazione femminile e ridurre il numero di donne che si licenziano a causa dei carichi di cura familiari”.

Infine, sono da tener in considerazione anche gli Obiettivi Energia pulita e accessibile (7), Città e comunità sostenibili (11) e Lotta contro il cambiamento climatico. Ci sono sempre più organizzazioni che stanno investendo per ridurre gli impatti generati dagli spostamenti tra le residenze dei lavoratori e la sede di lavoro

Ma anche non meno importanti sono i collegamenti con gli Obiettivi di Salute e benessere (3) e Istruzione di qualità (4). In questi ambiti aziende e parti sociali hanno infatti la possibilità di favorire la diffusione di varie forme di sanità integrativa e anche l’istituzione di fondi settoriali e intersettoriali, contribuendo alla realizzazione di un sistema di protezione sociale integrativo. Inoltre possono promuovere percorsi di formazione e professionalizzazione, sia per i dipendenti che per i loro figli, ma anche misure come borse di studio o rimborso di libri e rette scolastiche.

Secondo l’articolo di Percorsi di Secondo Welfare che riportiamo è indispensabile però fare sistema per ridurre le disuguaglianze tra imprese, settori e territori.

https://www.secondowelfare.it/parti-sociali/sindacati/quel-legame-tra-welfare-aziendale-e-sviluppo-sostenibile/

Allegati

Non sono presenti allegati.

Scopri tutte le news