Un welfare aziendale a supporto della genitorialità

Il 27 aprile 2021 si è svolto l’incontro in videoconferenza dal titolo “Un welfare aziendale a supporto della genitorialità”, organizzato da Fondazione ULAOP-CRT Onlus e Regione Piemonte, al quale sono stati invitati gli enti vincitori del terzo bando regionale “Progettazione e attivazione di interventi di welfare aziendale” in ambito WE.CA.RE.

L’evento si inserisce all’interno del più ampio accordo di co-progettazione “Con le Istituzioni per costruire una genitorialità responsabile: sviluppo di politiche e azioni di conciliazione vita/lavoro che supportino la genitorialità” siglato da Fondazione ULAOP-CRT Onlus con alcune Istituzioni del territorio.

La videoconferenza ha voluto coinvolgere direttamente le realtà organizzative attuatrici del bando regionale al fine di individuare alcuni soggetti sui quali approfondire le azioni di monitoraggio e valutazione focalizzate sul sostegno alla genitorialità.
A tal fine, Fondazione ULAOP-CRT Onlus, con la partecipazione dell’Associazione Social Value Italia, ha predisposto una formazione sulla valutazione dell’impatto sociale dei piani di welfare aziendali ed ha co-costruito il questionario relativo alla programmazione della politica di welfare aziendale, con focus sul sostegno alla genitorialità, da sottoporre agli enti attuatori del bando.

Una volta raccolte le risposte al questionario, Fondazione ULAOP-CRT Onlus potrà avere una fotografia dello stato dell’arte relativo ai piani di welfare aziendali per orientare il successivo approfondimento sui soggetti maggiormente rispondenti alla mission di Fondazione ULAOP-CRT Onlus.