Distanti ma vicini

Il Doposcuola a Sharing “distanti ma vicini” sta giungendo al termine ed è stato contraddistinto in questi mesi da un grande entusiasmo e da una straordinaria partecipazione.

La scuola è ormai ufficialmente finita e anche la consegna delle pagelle dell’anno scolastico 2019/20 è avvenuta virtualmente, senza passaggio di testimone e gran festa finale, ma ugualmente attesa con trepidazione e commozione.

Gli incontri in video-chiamata sono trascorsi leggeri e allegri alla scoperta delle origini scientifiche e delle magiche leggende che ruotano attorno all’arcobaleno, divenuto non solo simbolo di questi giorni di speranza, ma anche un buon motivo per i bambini per stare col naso all’insù, cercando di catturare con lo sguardo quella frazione di minuti così fugace eppure così suggestiva durante questi primi temporali estivi.

E proprio in pomeriggi uggiosi e piovosi non può mancare la compagnia di un buon classico da leggere e così abbiamo rispolverato insieme le vecchie fiabe di Charles Perrault, di Andersen e dei fratelli Grimm, per poi metterci alla prova e creare tutti insieme in gruppo nuove storie.

I più piccoli hanno costruito dadi di cartone, sulle facce di ognuno disegnato animali e personaggi ed è la sorte a definire i protagonisti, i tempi e i luoghi dei nostri racconti fantastici. Le ragazze e i ragazzi di quinta hanno sperimentato la lettura teatrale del testo riadattato del libro di Roald Dahl La fabbrica del cioccolato, e sono ora alle prese con le prove ad alta voce e l’ideazione dei costumi per il gran finale.

Un ringraziamento di cuore a tutti i bambini, alle famiglie e ai volontari che hanno condiviso questa nuova avventura così singolare e piena di emozioni intense.