Metà 2023 in progetti e numeri

La Fondazione ULAOP-CRT nel 2023 prosegue il dialogo con le reti e le istituzioni del territorio, per favorire quella coesione sociale che è fondamentale per la tenuta e lo sviluppo della società. Obiettivo principale è, dunque, quello di continuare ad intervenire sulla prevenzione della povertà educativa e sui nuovi bisogni emergenti a fianco delle famiglie, interlocutrici principali e prime comunità educanti. Al fine di aumentare l’impatto sociale delle proprie attività, la Fondazione ULAOP-CRT si propone di investire le proprie risorse nel consolidare le reti di co-programmazione con gli enti del territorio e la co-progettazione con le realtà del Terzo Settore.

1. PROGETTUALITA’ PER LE FAMIGLIE

■ Progetto OGR Kids & Ulaop

Si riportano di seguito le presenze registrate nei mesi di aprile e maggio 2023:

• aprile: attività on week 269 partecipanti di cui 159 bambini, attività on week-end 512 partecipanti di cui 244 bambini, attività online 49 bambini,
  • maggio: attività on week-end 295 partecipanti di cui 173 bambini, attività on week-end 427 partecipanti di cui 201 bambini, attività online 75 bambini.

La fascia d’età maggiormente presente è sempre quella dei bambini tra i 5 e i 7 anni.

Il totale delle presenze dall’inizio del 2023 è di 4.753 partecipanti di cui 2.670 bambini.

■ Progetto rigenerazione sociale (Sharing/Cascina Fossata)

Le attività di doposcuola presso Sharing Torino, aventi come target di riferimento famiglie ospiti del social housing e famiglie residenti nel quartiere di Pietra Alta, hanno registrato dall’inizio del 2023 1.175 accessi, in particolare: gennaio 190, febbraio 277, marzo 318, aprile 221, maggio 169.

Le presenze alle attività di gioco e animazione dei Sabati in Cascina nel 2023 sono state 355, in particolare: 11 marzo 101 partecipanti, di cui 50 bambini; 15 aprile 89 partecipanti di cui 41 bambini; maggio: 105 partecipanti, di cui 51 bambini; giugno 60 partecipanti, di cui 30 bambini. Sabato 1 luglio si è svolto l’ultimo evento prima della pausa estiva.

Progetto Banco del Sorriso/Sostegno alle famiglie in difficoltà

A seguito della raccolta dei questionari sottoposti agli enti convenzionati con il Banco del Sorriso, al 19 giugno 2023, 48 enti hanno compilato il questionario proposto, le famiglie prese in carico nel complesso sono 4.775, i bambini sono 6.118, di cui 2.080 tra 0 e 5 anni.

Nel mese di giugno sono stati donati dal Club Lions 108 IA1 al Banco del Sorriso 2.196 pacchi di pannolini e 540 pacchi di salviette per l’igiene intima dei neonati. I proventi figurativi dei prodotti donati sono di circa 6.000 euro.

Sabato 10 giugno è stata organizzata la raccolta dei prodotti nuovi e usati per bambini (abbigliamento, giocattoli, supporti e materiale scolastico), con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prodotti da destinare alle famiglie in difficoltà, stimolare la condivisione e la solidarietà tra le famiglie del territorio e incentivare la circolarità dei in buono stato. L’iniziativa ha avuto un buon riscontro da parte delle famiglie: hanno partecipato 53 donatori e sono stati raccolti 221 sacchetti di prodotti, per un totale di 8 pallet di materiali.

Settembre ci attende e noi non vediamo l’ ora!