IN FILA PER…TUTTI!

E’ un progetto che nasce quale prosecuzione dell’iniziativa “In fila per…1!” avviata nel 2020 in risposta all’emergenza sanitaria con la proposta di attività multidisciplinari erogate da remoto da divulgatori qualificati e rivolte alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni.

La pandemia ci ha messo a dura prova: abbiamo affrontato duelli inaspettati, agguati e peripezie, animati da un coraggio e da un’audacia eccezionali ma sempre sostenuti dalla volontà di rimanere uniti e connessi, come una vera comunità. Tutti per uno, uno per tutti!

Ed è proprio con il celebre motto dei quattro moschettieri che Ulaop presenta la seconda edizione del progetto “In fila per…1!”, che quest’anno si arricchisce di tante novità per tornare ad essere “In fila per…tutti!”: non soltanto laboratori online, ma anche appuntamenti in presenza, eventi estivi, nuove collaborazioni con il territorio con l’obiettivo di offrire esperienze di incontro e di apprendimento per grandi e piccoli attraverso una proposta di laboratori varia, interattiva, educativa ma soprattutto divertente.

Obiettivi

Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere i bambini e le loro famiglie in attività ludico-educative trasversali e multidisciplinari affinché, nonostante le difficoltà operative imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, trovino modi nuovi per creare occasioni di gioco, di scambio, di apprendimento.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente virtuale e in presenza coinvolgente e dinamico in cui vivere esperienze di incontro e di apprendimento per grandi e piccoli, attraverso un’offerta di laboratori varia, interattiva, educativa e divertente.

Con il progetto “In fila per…tutti!”, Fondazione ULAOP-CRT intende incoraggiare la trasformazione degli inevitabili cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria in un’opportunità preziosa: l’occasione di un tempo e di uno spazio nuovi.

Il progetto è dedicato alle famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Al fine di rispondere alle diverse esigenze familiari, i bambini possono partecipare ai laboratori online in autonomia oppure insieme ai propri genitori.

Il ventaglio di attività proposte è molto ampio: teatro e canto, disegno, attività motoria, inglese, musica, cucina, lettura, danza

I laboratori sono erogati sia in presenza in diretta streaming che online in modalità sincrona, cioè in diretta, da professionisti qualificati provenienti da tutta Italia, dotati di esperienza pregressa con i bambini in contesti teatrali, televisivi, scolastici. La partecipazione ai laboratori è interattiva e coinvolgente. I divulgatori saranno in dialogo costante con le famiglie in modo da rendere le attività stimolanti e divertenti.

I laboratori si svolgono nei seguenti giorni:

• LAB TEATRO martedì h. 17:30 in presenza* (max 9 bambini da 5 a 10 anni
  • LAB DISEGNO giovedì h. 17:30 online
  • LAB LETTURA INTERPRETATA sabato h. 10:00 online

Ogni laboratorio è articolato in circa 8 incontri di circa 60 minuti ciascuno

Negli allegati troverai il calendario dei laboratori e potrai conoscere i divulgatori che li gestiranno.

Per la partecipazione alle attività online è necessario disporre di un device con collegamento Internet che consenta la connessione ad una piattaforma web di interazione virtuale. Il link per il collegamento alla piattaforma verrà fornito a seguito di iscrizione al laboratorio di interesse tramite form dedicato.

Per la partecipazione alle attività in presenza, * presso la sede della Fondazione ULAOP-CRT Onlus in Corso Unione Sovietica 220/D – II° piano a Torino, è richiesta da parte degli adulti l’esibizione del green pass o di certificazione equivalente.

Per ragioni legate ad eventuali problemi di ricezione delle comunicazioni via mail, si invitano le famiglie a controllare nello spam/posta indesiderata ed a memorizzare il numero di telefono del referente progettuale +39 342 659 0223.

Per iscrizioni

Compila il form di iscrizione

DICHIARAZIONE DI CONSENSO
(ai sensi dell’art. 7 del regolamento UE 2016/679)

L’interessato/a dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 unitamente a copia dell’art. 15 del Regolamento medesimo, ed esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell’informativa.

Tutte le autorizzazioni rilasciate dal/la sottoscritto/a potranno essere revocate in ogni momento presentando richiesta al Titolare del Trattamento dei dati via lettera indirizzata alla Fondazione ULAOP - CRT ONLUS in corso Unione Sovietica 220/d, 10134 Torino, tel. 011 7910353 o al seguente indirizzo e-mail: privacy@fondazioneulaopcrt.it.

La revoca avrà effetto dal giorno successivo a quello di ricevimento della richiesta. In merito sono comunque fatti salvi i trattamenti imposti in osservanza delle vigenti leggi.

Referente progettuale e relativi contatti

Eleonora Cardillo
E-mail: eleonora.cardillo@fondazioneulaopcrt.it