OPLA’: l’Inglese per i Piccoli

Si tratta di un progetto pensato per avvicinare i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia comunali alla scoperta di una lingua comunitaria, familiarizzando in maniera didattico - ricreativa con i concetti di multilinguismo e multiculturalità, costituendo così un anello di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

E’ da 10 anni che sosteniamo questo progetto con entusiasmo e di anno in anno coinvolgiamo circa 2100 bambini.
In particolare, questo anno scolastico, offriamo gratuitamente per le famiglie il laboratorio di seconda lingua inglese in 62 scuole.

I laboratori di avvicinamento alla lingua sono atti a favorire la sensibilizzazione del bambino verso un codice linguistico diverso dal proprio che faciliterà in seguito l’apprendimento dell’inglese nelle scuole primarie. Le lezioni si concentrano sull’aspetto ludico – situazionale prevalentemente attraverso il gioco, l’animazione, l’attività motoria, gestuale e musicale. Le attività proposte ruotano intorno all’esperienza quotidiana dei bambini e hanno l’obiettivo di presentare un vocabolario di base. Alla fine del percorso laboratoriale i bambini avranno appreso i primi rudimenti della lingua inglese, familiarizzando con nuove sonorità e sperimentando l’esistenza del multilinguismo.

OPLA’: l’Inglese per i Piccoli

Socio fondatore